EVENTI


Dopo il grande successo cinematografico di Fabrizio De André. Principe Libero
Rai Fiction presenta

MIA MARTINI

Io sono Mia

solo il
14-15-16 gennaio 2019
IN ANTEPRIMA ESCLUSIVA AL CINEMA

Il biopic su un’artista unica dalla voce inimitabile con Serena Rossi diretto da Riccardo Donna.


The Royal Opera
LA DAMA DI PICCHE

Il nuovo anno si aprirà con l’opera che comprende alcune delle più memorabili musiche di Čajkovskij, con grandiosi cori, intime arie e duetti appassionati. Sul podio salirà Antonio Pappano, direttore musicale della Royal Opera.

In diretta via satellite al cinema
Martedì 22 Gennaio 2019
ore 19.45


Nexo Digital e Dynit presentano
una storia che ha ispirato il live action che in Giappone ha incassato oltre 32 milioni di dollari 

 

VOGLIO MANGIARE IL TUO PANCREAS
[Kimi no Suizō wo Tabetai]
di Shinichiro Ushijima

SOLO IL
21 – 22 – 23 GENNAIO 2019
AL CINEMA

Per la prima volta nelle sale italiane il lungometraggio che corona la stagione degli anime al cinema, una struggente storia d’amicizia ispirata al pluri-premiato romanzo di Yoru Sumino, che ha stregato oltre 2 milioni di lettori.


DEGAS
Passione e perfezione

Solo il
28-29-30 Gennaio 2019
al cinema!

 

Per il ciclo “La Grande Arte al Cinema” arriva per la prima volta al cinema il film evento dedicato all’ossessiva ricerca della perfezione di una delle personalità più amate e indipendenti del movimento impressionista.


The Royal Opera
LA TRAVIATA
di Giuseppe Verdi

Una delle opere più popolari al mondo qui nella splendida produzione di Richard Eyre e con un cast d’eccellenza.

In diretta via satellite al cinema
Mercoledì 30 Gennaio 2019
ore 19.45


Nexo Digital presenta

TINTORETTO

Un ribelle a Venezia

Solo il
25-26-27 febbraio 2019
al cinema

Il docu-film sul genio furioso e rivoluzionario che ha cambiato la storia dell’arte, ideato da Melania G. Mazzucco e narrato da Stefano Accorsicon la partecipazione straordinaria di Peter Greenaway.


Nexo Digital

Vi presenta la seconda parte della GRANDE ARTE AL CINEMA 2018/2019: un calendario sempre più ricco e straordinario che comprende sei appuntamenti imperdibili.

Il nuovo appassionante viaggio nell’arte targato Nexo Digital coinvolgerà come sempre alcuni degli artisti e dei musei più amati e celebri al mondo: inizieremo con la ricerca della perfezione di DEGAS, per poi proseguire con la Venezia di TINTORETTO e il paradiso perduto di GAUGUIN a Tahiti. Celebreremo poi il 200° anniversario del MUSEO DEL PRADO, esploreremo gli inizi del giovane PICASSO tra Malaga, Barcellona e Parigi e getteremo nuove luci sul mondo di CARAVAGGIO.

DEGAS-PASSIONE E PERFEZIONE - 28,29,30 gennaio

Dalla superba mostra del Fitzwilliam Museum di Cambridge con la sua straordinaria collezione di opere di Degas, sino alle strade di Parigi.

Con un accesso esclusivo ad opere rare realizzate dal celebre pittore delle ballerine, uno dei geni assoluti dell’impressionismo, questo film racconta l'affascinante storia della ricerca della perfezione: sperimentazione di nuove tecniche e studio dei maestri del passato si fondono nella mente e nel pennello di uno degli artisti più amati al mondo.


TINTORETTO-UN RIBELLE A VENEZIA - 25,26,27 febbraio

Una nuova eccitante produzione cinematografica per celebrare il cinquecentesimo anniversario della nascita del grande pittore a cavallo tra Rinascimento e Barocco. Il film esplora le rivalità tra i più grandi artisti veneziani del sedicesimo secolo: Tintoretto, Tiziano e Veronese e rivela Venezia e il dramma della peste che la colpì attraverso la vita e le opere di Tintoretto. Con la partecipazione straordinaria di Peter Greenaway.


GAUGUIN A TAHITI-ALLA RICERCA DEL PARADISO PERDUTO - 25,26,27 marzo

Da Tahiti alle Isole Marchesi: un viaggio alla ricerca del paradiso perduto, tra i luoghi che Gauguin scelse come sua patria d’elezione e attraverso i grandi musei americani dove sono custoditi i suoi più grandi capolavori: Il Metropolitan di New York, il Chicago Art Institute, la National Gallery di Washington e il Museum of Fine Arts di Boston.

Sulle tracce di una storia che appartiene ormai al mito e sulle tracce di una vita e una pittura primordiali. Con la partecipazione straordinaria di Filippo Timi.


IL MUSEO DEL PRADO (titolo tbc) - 15,16,17 aprile

Quante volte ci siamo chiesti: “se solo i musei potessero parlare!”. Ed è proprio lo scopo di questo film: lasciare che il Prado ci racconti di sé. In occasione delle celebrazioni del duecentesimo anniversario del museo, il film ci accompagna in uno spettacolare viaggio a Madrid per raccontare sei secoli di storia e arte spagnola, attraverso 8.000 opere di uno dei musei più grandi d’Europa. Perché un dipinto è una tela, colore, materia e forma, ma è anche la storia di uomini e donne, pittori e re, palazzi e regine, ricchezza e miseria. Con la partecipazione straordinaria di un noto attore internazionale.


IL GIOVANE PICASSO - 6,7,8 maggio

“A quattro anni dipingevo come Raffaello, poi ho impiegato una vita per imparare a dipingere come un bambino” Pablo Picasso.

Picasso è uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, ed il più prolifico fino alla sua morte nel 1973. Molti film hanno raccontato gli anni del suo maggiore successo: l'arte, gli affari e l'ampia cerchia di amici. Ma dove è cominciato tutto questo? Cosa ha reso Picasso quel che è stato? “Il giovane Picasso” esplora i suoi inizi, per scoprire da dove si scatenò la scintilla del genio.


DENTRO CARAVAGGIO (titolo tbc) – 27,28,29 maggio

Perché, a oltre cinque secoli dalla morte, Caravaggio è uno dei pittori più popolari dei nostri tempi? Un grande attore di teatro, Sandro Lombardi, da sempre appassionato di Caravaggio, visita la ricca mostra milanese dedicata all'artista e, un poco alla volta, scava nei grandi temi legati alla sua biografia e alla sua opera, per dare una risposta a questa domanda. Viaggia per i luoghi caravaggeschi e chiede l’aiuto di esperti e di appassionati, sempre con questa idea nella mente: qual è il segreto di Caravaggio? Che cosa lo rende un nostro complice, un artista tanto vicino a noi?


 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.